MARCHENelle pieghe di queste colline operose, tra i borghi che sanno di pietra e legna arsa, nascono prodotti di nicchia, bontà Slow Food, paste e carni lavorate tuttora con fare artigianale, seguendo le vecchie ricette di famiglia. È un territorio ricchissimo, quello che da Pesaro si dipana con armonia verso sud, collina dopo collina, in una rosa di piccole città e paesi dove mura, torri, piazze e chiostri nascondono meraviglie architettoniche e tesori d’arte. In queste terre c’è un popolo di agricoltori, vignaioli, olivicoltori, norcini, casari, che dice finalmente la sua.
|
TOSCANAIl carattere dominante della gastronomia e della cucina Toscana è certamente la semplicità. Oltre che di peculiarità artistiche e paesaggistiche conosciute in tutto il mondo, gode anche di una meritata fama in fatto di enogastronomia. Sebbene il vino e l'olio extravergine di oliva siano i cavalli di battaglia della Regione, negli ultimi tempi anche altre produzioni alimentari di differenti categorie stanno assumendo un ruolo sempre più importante.
|
UMBRIADal celebre Tartufo di Norcia andando verso il Sedano Nero di Trevi: la ricchezza dell'Umbria non è solo nelle carni, negli insaccati e nei vini, ma anche nei suoi prodotti lacustri e di fiume, che danno vita a prodotti tipici dalle grandi particolarità e dagli ancor più grandi sapori.
|