ABRUZZOCi sono salumi tanto pregiati quanto poco conosciuti e formaggi dalle insolite stagionature. Ci sono biscotti con nomi buffi e forme aggraziate, marmellate colorate e liquori profumati. Ci sono prodotti tipici dei più buoni in Italia. Mortadella di Campotosto, Patata turchese, Ferratele, Scrocchiate, Pecorino di Farindola, Zafferano dell'Aquila, Canestrato di Castel del Monte...
|
BASILICATAUna terra fra mare e montagna la Basilicata, che dà i natali ad alcuni dei formaggi e degli insaccati più buoni del Sud Italia, che negli anni hanno ottenuto riconoscimenti importanti come IGP e DOP. Fra tutti i prodotti tipici lucani uno dei più conosciuti è il Caciocavallo Podolico, formaggio a pasta molle prodotto anche in Calabria e Puglia. Ma la Basilicata non propone solo prodotti caseari e insaccati: fra i prodotti tipici figurano anche i Fagioli IGP di Sarconi e le Melanzane Rosse di Rotonda.
|
CALABRIATerra piena di sapori la Calabria: 800 chilometri di costa si accompagnano ad altopiani e montagne. Dal Massiccio del Pollino a nord attraversando l'Altopiano della Sila e terminando a sud con l'Aspromonte. Da questi dati geografici è facile intuire come i prodotti tipici calabresi siano variegati e diversi fra loro, e siano capaci di raccontare un territorio incredibile.
Grande attenzione ovviamente per gli insaccati: dalla più famosa 'Nduja alla Sopressata, la Calabria regala prodotti di altissma qualità e dal sapore sempre molto deciso, merito molto spesso per l'uso sapiente del peperoncino nei salumi come nei prodotti caseari. E fra le verdure? Ovviamente la famosa Cipolla Rossa di Tropea, ottima da mangiare cruda e per fare marmellate. |
CAMPANIASolo scamorze e Mozzarella di Bufala Campana DOP? Il mondo dei prodotti tipici campani è molto più vasto di quanto immaginiamo, e non si limita ai prodotti caseari a cui spesso lo riduciamo: il territorio della regione, specialmente quello delle zone vulcaniche, abbonda di materie prime agricole di pregio. Per conoscere meglio questo territorio e tutte le sue bontà date un occhio ai suoi prodotti tipici e sognate con noi, fra un Pomodoro San Marzano e un Salamino di Maialino Nero Casertano.
|
MOLISESeconda regione più piccola d'Italia, poco industrializzata e per questo ancora - relativamente - selvaggia. Proprio questo ha probabilmente permesso ai molisani di conservare tradizioni gastronomiche decisamente peculiari, mantenendo una una genuinità di materie prime e di ricette. Pampanella, Caciocavallo di Agnone, Scarpelle, Signora di Conca Casale, solo alcuni.
|
PUGLIAUna terra così ricca di sapori da essere diventata una delle mete gastronomiche preferite per italiani e stranieri. Fra i prodotti tipici pugliesi ci sono alcune delle leccornie italiane più famose all'estero: si prenda la Burrata di Andria, per non parlare del Pecorino o del famoso Olio Extravergine d'Oliva, dagli insaccati alle frattaglie, passando per ortaggi dal gusto unico, formaggi e molto altro.
|